L’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha fatto oggi il punto sui casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta identificati nei bambini in Europa. Secondo l’ultimo aggiornamento epidemiologico, aggiornato al 10 maggio, i casi in Ue/Spazio economico europeo sono tra 102 e 106, dopo che è scattato l’alert a livello internazionale sulla scia di un rialzo dei casi osservato inizialmente nel Regno Unito. Di questi, 35 sono segnalati dall’Italia.
I casi hanno raggiunto approssimativamente quota 450 nel mondo (compresi i 163 del Regno Unito). E si registrano anche 11 morti, segnalati dall’Indonesia (5), dalla Palestina (1) e dagli Stati Uniti (5). Da quando è stata lanciata l’allerta dal Regno Unito il 5 aprile scorso, si è alzato il livello di attenzione in tutti i Paesi e, precisa l’ECDC, “non è ancora chiaro se i casi identificati a seguito dell’alert facciano parte di un reale aumento rispetto al tasso basale di epatite ad eziologia sconosciuta nei bambini”.

I voli inaugurali dei nuovi lanciatori di ArianeSpace, Ariane 6 e Vega C, avverranno entro la fine di quest’anno: è quanto ha annunciato Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace, l’azienda leader mondiale nei servizi di lancio, nel corso di un incontro con la stampa. Il volo inaugurale di Vega C è in programma a giugno mentre, per quanto riguarda Ariane 6, “ci sono passi importanti da compiere e il loro superamento permetterà di prevedere il volo inaugurale per la fine del 2022“, ha spiegato Israël.
L’amministratore delegato ha anche ricordato che il 22 giugno partirà il primo Ariane 5 dell’anno da Kourou, in Guyana, chiamato VA257, che invierà in orbita due satelliti geostazionari per telecomunicazioni, MEASAT-3d e GSAT-24.

venerdì 13 maggio
Nord: Soleggiato o parzialmente nuvoloso; occasionali acquazzoni pomeridiani sulle Alpi, specie orientali. Temperature in aumento, massime tra 26 e 30, non oltre i 21 in Liguria.
Centro: Stabile e assolato su tutte le regioni, con al più innocue nubi alte di passaggio e addensamenti diurni sull’Appennino. Temperature in lieve ascesa, massime tra 24 e 29.
Sud: Tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiore variabilità sul basso versante tirrenico. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 27.

In calo contagi e vittime per Covid. Secondo i dati del ministero della Salute nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 42.249, quasi 14mila meno di ieri, mentre le vittime sono 115, 43 in meno.
Si abbassa anche il tasso di positività, che passa dal 15% al 14,3% su 294.611 tamponi, e il numero dei ricoverati in terapia intensiva e nei reparti ordinari, rispettivamente 338 pazienti – 20 in meno rispetto a ieri, e 8.412, ovvero 167 nelle ultime 24 ore. Al momento ci sono 1.041.196 di persone attualmente positive al Covid, 41.776 in meno rispetto a ieri.

La Russia ha bloccato circa 300 navi mercantili nel Mar Nero che non possono quindi esportare grano e altri prodotti alimentari dall’Ucraina.
Lo ha annunciato oggi il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti su Twitter, riferisce Ukrinform.
“L’Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese” ora “le spedizioni si sono quasi interrotte a causa del blocco da parte del Cremlino dei porti ucraini e di quasi 300 navi mercantili nel Mar Nero”, si legge nella nota. Il Dipartimento di Stato americano ha sottolineato che queste azioni “minacciano di mettere milioni di persone a rischio di carestia e malnutrizione”.

Attacco informatico a diversi siti italiani, tra cui quello del Senato e della Difesa, nel pomeriggio da parte di hacker russi.
Per quanto riguarda palazzo Madama l’attacco è poi rientrato.L’attacco, rivendicato dal collettivo filo russo ‘Killnet’, ha riguardato diversi siti.
Su Telegram il collettivo ha pubblicato una serie di indirizzi che sarebbero stati violati, con l’indicazione “attacco all’Italia”.
Nell’elenco compaiono, oltre a Senato e Difesa, Scuola alti studi di Lucca, Istituto superiore di Sanità, Portale Kompass, Infomedix (una società di servizi alle aziende) e l’Aci.
Anche la piattaforma dell’Eurovision Song Contest è finita oggi nel mirino degli hacker che hanno attaccato diversi siti italiani. “Non abbiamo riscontrato nessuna criticità su eurovision.tv. Tutto funziona regolarmente”, ha spiegato Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1.

Caldo in aumento per questa settimana con temporali sparsi nel weekend e una probabile seconda ondata di calore anche più intensa in arrivo dal 17 maggio. Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che sottolinea come il caldo potrebbe durare per tutto il mese.
“Non è – sottolinea – una buona notizia, in particolare per l’agricoltura che, dopo un inverno siccitoso, dovrà fare i conti con le temperature elevate che faranno evaporare la poca acqua piovuta nelle ultime settimane. Un quadro un po’ estremo, colpa dei cambiamenti climatici, si passa da un inverno siccitoso ad una fase simil-estiva anomala”.

 

Visits: 17

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *