Putin avverte il presidente finlandese Niinisto che l’ingresso del suo Paese nella Nato è “un errore.
Il suo viceministro degli Esteri Grushko dice che se Finlandia e Svezia entrano nella Nato questo “non rimarrà senza una reazione politica”, ma “è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica”.
Al vertice Nato di Berlino la Turchia apre all’adesione dei due nordici, ma vuole negoziati con i due Paesi. Secondo il ministro degli Esteri Lavrov l’Occidente ha dichiarato una guerra ibrida totale contro la Russia.

Continuano a calare le curve dell’epidemia di Covid in Italia, con una diminuzione del tasso di incidenza e dei ricoveri, mentre sale il numero delle reinfezioni e si registra un lieve aumento anche dei decessi su base settimanale spiegabile, tuttavia, per il maggior numero di casi nel mese precedente. La situazione segna invece un peggioramento in Asia e preoccupazioni arrivano pure dagli Usa per la mancanza di fondi per la lotta al virus. In Italia, nel corso dell’ultima settimana, secondo il report esteso dell’Istituto superiore di sanità, i casi di Covid e le ospedalizzazioni risultano in diminuzione, sono stabili i ricoveri in terapia intensiva e in leggero aumento i decessi. L’aumento dei decessi è però collegabile ai casi registrati circa un mese fa, quando la curva saliva.

Hannibal, l’anticiclone Nord Africano, porta il caldo estivo anche al Centro-Sud ed avremo bel tempo tutta la prossima settimana.
Intanto questo weekend di metà Maggio farà registrare temperature elevate quasi come a Luglio ma presenterà anche la classica instabilità estiva con temporali in montagna. I temporali saranno l’unica nota importante da monitorare durante questo weekend dal sapore estivo con cielo in prevalenza azzurro su tutta l’Italia. In montagna invece, specie sulle Alpi, avremo frequenti acquazzoni in locale discesa verso le pianure adiacenti.

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa, dove si sono registrati diversi approdi, con l’arrivo di circa 250 migranti solo nelle ultime ore. Diverse le carrette del mare intercettate o soccorse dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria di Porto. Qualche imbarcazione è riuscita ad attraccare direttamente nel porto sull’isola. Le condizioni del mare sono buone e questo ha portato ad un aumento degli sbarchi. Tutti i migranti arrivati dopo i primi controlli sanitari al molo Favaloro, sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola.

—–
Hanno vinto per se stessi, ma soprattutto per il loro Paese. I Kalush, con il brano Stefania, sono riusciti in un doppio intento: trionfare all’Eurovision Song Contest (spinti dal televoto che li ha portati dal quarto posto delle giurie fino in vetta) e tenere alta l’attenzione sul loro Paese. Davanti ai 200 milioni di spettatori, quelli che porta in dote la finale dell’Eurovision Song Contest, la band ucraina – data per favorita alla vigilia – ha fatto sentire la voce di una nazione martoriata. “Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini!”, ha urlato il cantante Oleh Psjuk subito dopo l’annuncio della vittoria. “Per favore aiutate l’Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal, ora”, aveva detto alla fine dell’esibizione – accolta dall’ovazione del pubblico.

Se tutto andrà secondo i piani, il 5° volo spaziale umano di Blue Origin avrà luogo la prossima settimana. La compagnia aerospaziale di Jeff Bezos ha annunciato che, al momento, è in programma il 20 maggio il lancio di NS-21, il prossimo volo con equipaggio del suo veicolo suborbitale New Shepard. La finestra di lancio si aprirà alle 15:30 ora italiana. NS-21 trasporterà 6 persone in un breve viaggio verso l’ultima frontiera: Evan Dick, Katya Echazarreta, Hamish Harding, Victor Correa Hespanha, Jaison Robinson e Victor Vescovo. Blue Origin ha annunciato i loro nomi lo scorso 9 maggio
La missione della prossima settimana includerà diversi primati.

Questo sabato di metà maggio ha finalmente portato la primavera in molte regioni, arrivando persino a temperature estive in Sicilia. A Palermo, dove alle 15:00 di oggi si registrano +24°C, le spiagge di Mondello sono state prese d’assalto dai bagnanti, con migliaia di palermitani e tanti turisti. Le attività che si stanno svolgendo oggi nella rinomata spiaggia palermitana sono quelle tipiche dell’estate piena, bambini che giocano a palla, ragazzi in comitiva a prendere la tintarella e famiglie sotto gli ombrelloni.

lunedì 16 maggio
Nord: Avvio soleggiato, dal pomeriggio variabilità in prossimità delle Alpi con qualche rovescio o temporale in sconfinamento all’alta pianura lombardo-veneta. Temperature in aumento, massime tra 26 e 31.
Centro: Sole prevalente, salvo locale variabilità diurna sull’Appennino, associata a locali acquazzoni o brevi temporali. Temperature stabili, massime tra 25 e 30.
Sud: Cieli sereni, ma al pomeriggio condizioni per maggior nubi sulle aree interne con locali piovaschi. Temperature stabili, massime tra 24 e 29.

 

Visits: 18

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *