La Commissione Europea, attraverso una portavoce, ribadisce che vi è il “dovere morale e legale di salvare le persone in mare, in base alle leggi internazionali” e ha salutato con favore lo sbarco di ieri dei migranti in Italia. lla domanda se sia in linea con le leggi e le linee guida della Commissione autorizzare uno sbarco ‘selettivo’, la portavoce ha sottolineato che in base alle leggi internazionali “bisogna minimizzare il tempo che le persone passano in mare”. “Ogni caso è diverso – ha evidenziato – ma incoraggiamo tutte le autorità a collaborare in modo da agevolare lo sbarco”. Il salvataggio in mare è un “dovere morale e giuridico e non può essere impedito”, hanno detto anche i portavoce dei ministeri degli Esteri e dell’Interno del governo tedesco, rispondendo a una domanda sui migranti in Sicilia. “È importante che centinaia di persone siano potute sbarcare, ma è importante che siano salvate tutte le persone e che possano arrivare a terra”, ha aggiunto la portavoce del ministero degli Esteri Sabine Sasse.

Avviato dai pm di Roma un fascicolo di indagine in relazione al blitz di venerdì scorso di alcuni attivisti del movimento “Ultima generazione” che hanno imbrattato con una zuppa di verdura il quadro di Van Gogh ‘Il seminatore”, protetto da un vetro, in mostra a Palazzo Bonaparte.
Nel procedimento, alla luce anche di una informativa giunta da carabinieri, si ipotizza il reato di “deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici” che prevede una pena fino a cinque anni.

Il Reddito di cittadinanza non sarà a vita ma sarà rinnovabile per periodi sempre più brevi e con un assegno a scalare. Inoltre chi rifiuterà anche una sola offerta di lavoro perderà il sussidio. Anche Tridico apre alle modifiche.

E’ allarme a Kiev a causa dei bombardamenti russi sulle infrastrutture energetiche. Il sindaco Vitaliy Klitschko non esclude la possibilità di un blackout totale nella capitale ucraina a causa della mancanza di elettricità, riscaldamento, acqua, comunicazioni e invita i residenti a fare scorte di cibo o trasferirsi temporaneamente fuori città.

Circa 500 migranti sono stati salvati da motovedette italiane al largo della Sicilia.
I 215 naufraghi non accolti della nave Geo Barents urlano ed espongono cartelli con la scritta ‘Help Us’ – aiutateci. Alcune associazioni annunciano un esposto alla Procura perché non tutti sono stati accolti. Un gran numero di naufraghi ha cominciato a mangiare poco o saltare i pasti a causa della fase depressiva, riferiscono gli attivisti della ong Sos Humanity. Tre giovani migranti a bordo della Geo Barents ormeggiata si sono tuffati in mare nel tentativo di raggiungere la terraferma. Hanno nuotato fino ad un galleggiante e poi sono stati recuperati dalle autorità. A quanto si apprende, tutti gli 89 migranti a bordo della nave Rise Above sbarcheranno nel porto di Reggio Calabria, a differenza di quanto avvenuto a Catania per la Geo Barents e Humanity one. Quello della Rise Above è considerato come un evento Sar.

Un bimbo di sette anni è morto a Cesena, dopo essere stato travolto da un autobus. E’ successo attorno alle 17.30. Secondo la prima ricostruzione il piccolo era in bici con il padre sul seggiolino posteriore. Al loro fianco ci sarebbe stato il fratello maggiore. Per circostanze che sono al vaglio della ricostruzione della polizia municipale il bambino è caduto. In quel momento stava arrivando un autobus che non è riuscito ad evitarlo e gli ha procurato un trauma cranico fatale.

Lo Stato ucraino prenderà il controllo di diverse aziende “d’importanza strategica”, tra cui il produttore di idrocarburi Ukrnafta e il costruttore aeronautico Motor Sich, per aiutare gli sforzi bellici nel contrastare l’invasione russa. “E’ stato deciso di espropriare i beni di società di importanza strategica per farle entrare nella proprietà dello Stato”, ha dichiarato in una conferenza stampa il segretario del Consiglio di sicurezza e di difesa ucraino, Oleksii Danilov.
Il provvedimento riguarda, oltre a Motor Sich e Ukrnafta, anche Zaporozhtransformator, specializzata nella produzione di reattori, del costruttore di camion AvtoKraz e della raffineria di petrolio Ukrtatnafta.

Dopo aver licenziato circa la metà del suo personale, Twitter sta ora contattando decine di dipendenti che hanno perso il lavoro chiedendo loro di tornare. Alcuni sono stati licenziati per errore. Altri sono stati mandati via prima che la direzione si rendesse conto che il loro lavoro e la loro esperienza potrebbero essere necessari per costruire le nuove funzioni del social media immaginate dal nuovo proprietario Elon Musk.

La regione solare AR3141 ha prodotto un’esplosione oggi, 7 novembre (01:11 ora italiana), generando un brillamento classe M5. Le radiazioni hanno ionizzato la parte superiore dell’atmosfera terrestre e causato un blackout radio a onde corte sul Pacifico meridionale, interessando parte dell’Australia e tutta la Nuova Zelanda. Al momento sembra che il flare non abbia prodotto un’espulsione di massa coronale (CME): la conferma arriverà da ulteriori dati rilevati dal Solar and Heliospheric Observatory della NASA.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) hanno lanciato oggi semi nello Spazio mentre intensificano i loro sforzi congiunti per sviluppare nuove colture in grado di adattarsi alle devastazioni del cambiamento climatico qui sulla Terra. I semi dei laboratori agricoli e biotecnologici dell’AIEA e della FAO stanno viaggiando verso la ISS proprio mentre i leader si incontrano alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP27 a Sharm El Sheikh per discutere le pressanti sfide ambientali, compreso il significativo impatto della crisi climatica sulla sistemi di produzione agroalimentare mondiale.

mercoledì 9 novembre
Nord: Cielo molto nuvoloso con rovesci o locali temporali in Liguria e pioviggini tra Piemonte, Lombardia e Ovest Emilia; più asciutto altrove. Temperature in calo, massime tra 13 e 19.
Centro: Cielo nuvoloso sul versante tirrenico con locali piogge in alta Toscana; ben soleggiato tra Marche e Abruzzo, salvo velature di passaggio. Temperature stabili, massime tra 16 e 21.
Sud: Cielo in prevalenza poco nuvoloso, qualche nube in più sul basso Tirreno e Sicilia. Temperature stabili, massime tra 18 e 23.

Visits: 14

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *