Il presidente ucrainao Volodymyr Zelensky ha rimosso il capo della sicurezza a Kharkiv, in quanto a suo avviso “non ha lavorato per la difesa della città”.

Dopo gli attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) che hanno colpito diversi siti istituzionali nei giorni scorsi, gli hacker filorussi del gruppo KillNet tornano a minacciare l’Italia. “30 maggio – 05:00 il punto d’incontro è l’Italia!’, si legge in un messaggio postato su Telegram dal collettivo. In un messaggio successivo Killnet ironizza: “sono sempre stato interessato a una domanda: la Russia generalmente supporta le nostre attività? Dal momento che faremo un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous. Saremo almeno ricordati nella nostra terra natale?”. In precedenza Anonymous aveva reso inaccessibile il sito dei filorussi ‘killnet.ru’, dichiarando guerra agli hacker ‘rivali’. Sugli attacchi dei giorni scorsi ha aperto un fascicolo d’indagine la procura di Roma che ha delegato gli accertamenti agli specialisti della Polizia postale.

Al 26 maggio si registra un totale complessivo di 257 casi confermati in laboratorio di vaiolo delle scimmie e di circa 120 casi sospetti.
Non sono stati invece segnalati decessi.
Ma “la situazione si sta evolvendo rapidamente e l’Oms prevede che i casi identificati aumenteranno man mano che la sorveglianza si espande nei Paesi non endemici, nonché in Paesi noti per essere endemici che non hanno segnalato casi di recente”. Così in una nota l’Organizzazione mondiale della Sanità sottolineando che dal 13 maggio scorso il vaiolo delle scimmie è stato segnalato all’Oms da 23 Stati membri che non sono endemici per il virus.

Una super-Terra, grande quattro volte il nostro pianeta, è stata scoperta vicino al limite della zona abitabile della sua stella, chiamata Ross 508: la sua presenza è stata rivelata dai movimenti quasi impercettibili che l’astro compie a causa dell’attrazione gravitazionale esercitata dal pianeta che gli orbita intorno.
Si tratta del primo esopianeta scoperto nell’ambito della nuova indagine partita nel 2019 che utilizza il telescopio Subaru alle Hawaii, dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (Naoj). La ricerca è online sulla piattaforma arXiv, che accoglie articoli in attesa della revisione della comunità scientifica, ed è in via di pubblicazione sulla rivista della Società Astronomica del Giappone. Ross 508, situata a soli 36,5 anni luce di distanza, è una nana rossa, molto più piccola e debole del nostro Sole.
—-
Gravi danni e disagi si sono registrati oggi in provincia di Cosenza a causa delle forti piogge delle scorse ore. Le precipitazioni hanno colpito principalmente la zona tirrenica, ed in particolare a Belvedere Marittimo. Molte case e negozi si sono allagati. Segnalate criticità anche sulle strade, invase da fango e detriti, con numerosi automobilisti rimasti bloccati. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per rendere accessibili i locali allagati. Nelle zone interessate sono intervenuti anche i carabinieri.

I forti temporali che ieri hanno colpito Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, nella notte si sono abbattuti con grande violenza sul Piemonte. I fenomeni sono stati intensi, con violente grandinate tra Asti e Alessandria. Tortona è stata una delle località più colpite dalla grandine, che ha provocato gravi danni. Nell’Alessandrino, sempre a Tortona, ai vigili del fuoco sono arrivate richieste di interventi da automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi. Sono intervenute squadre del comando provinciale

I presidenti russo e serbo, Vladimir Putin e Aleksandar Vucic, hanno discusso telefonicamente della situazione in Ucraina e dello sviluppo degli eventi in Kosovo. Lo ha reso noto il Cremlino. I due presidenti “hanno confermato l’intenzione reciproca di rafforzare costantemente il partenariato strategico tra Russia e Serbia sulla base di legami stretti tra i popoli due popoli“. In merito al tema dell’energia “le parti hanno discusso in modo sostanziale l’agenda essenziale delle relazioni bilaterali e hanno convenuto, in particolare, che la Russia avrebbe continuato a fornire ininterrotte forniture di gas alla naturale“, secondo quanto riportato dal Ria Novosti.

martedì 31 maggio
Nord: Ancora un po’ incerto su Alpi/Prealpi con qualche isolato piovasco più probabile nelle ore centrali, ampie aperture sulle altre zone. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 27.
Centro: Prevale il sole pur con il transito di qualche temporanea velatura o stratificazione a tratti anche compatta. Temperature in aumento, massime tra 27 e 31.
Sud: Tempo stabile con sole alternato a locali velature o stratificazioni a tratti più compatte. Temperature in aumento con massime comprese tra 29 e 34.

A Mariupol, i russi stanno accumulando cadaveri di ucraini uccisi in un supermercato: lo afferma su Telegram Petro Andriushenko, consigliere del sindaco, citato da Ukrinform. “Nei locali del Schyryi Kum supermarket sul viale Svobody, i russi hanno creato una discarica di corpi dei caduti ucraini riemersi dalle tombe quando hanno cercato di aggiustare le condotte d’acqua e anche cadaveri esumati. Li stanno accumulando come se fossero immondizia”, scrive Andriushenko, postando anche una foto diffusa dal canale Telegram ‘Mariupol Now’, a testimonianza di quanto descrive.

Papa Francesco, oggi nell’Angelus, ha segnalato che dopodomani – ultimo giorno del mese di maggio – in occasione della festa della Visitazione di Maria Santissima, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, “pregheremo il Rosario per la pace in collegamento con numerosi santuari di tanti paesi”. Bergoglio ha invitato i fedeli a “unirsi a questa invocazione per ottenere da Dio con l’intercessione della Regina della Pace il dono che il mondo attende”.

Sono in corso indagini dei carabinieri a tappeto, con alcune persone già sentite incaserma a Empoli (Firenze), per cercare chi ha installato una telecamera nascosta, poco più di una capocchia di spillo, in una delle docce – sono due – dello spogliatoio femminile dell’ospedale cittadino San Giuseppe. A fine turno le usano le infermiere, le Oss e le altre dipendenti, anche qualche medico donna. Pare che siano 100 le donne ritratte a loro insaputa con questo sistema clandestino.

Il dirigente scolastico di un istituto di Napoli, avrebbe impedito ad alcuni alunni partecipare ad uno stage perchè “non vaccinati”. L’avvocato Erich Grimaldi, presidente dell’Unione cure diritti e libertà, ha diffidato la scuola, minacciando un’azione giudiziaria per un “provvedimento discriminatorio”, che provoca “l’emarginazione sociale dell’alunno”. Secondo il legale infatti, il preside “vieta la partecipazione agli stage d’eccellenza ad alunni minorenni non vaccinati” e così facendo quanto accaduto “è in contrasto con l’attuale normativa che non prevede alcun obbligo vaccinale per i minori, e soprattutto per le vacanze all’estero”.

Visits: 32

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *